Rispondi a: Presentiamoci

Homepage Forum Benvenuti Presentiamoci Rispondi a: Presentiamoci

Gio Deli
Partecipante

Gio Deli, al secolo Giovanna Maria De Napoli. Questo improbabile nick me lo porto dietro da molti anni, scaturito in maniera estemporanea al momento di fare il mio ingresso nel web, accompagnata dalle molte raccomandazioni familiari affinché stessi attenta alle insidie che avrei potuto incontrare navigando.
Gio Deli anche per la Compagnia del Giardinaggio.
Vivo in Sicilia, in collina, a circa 400 m s.l.m, sul versante sud-est dell’Etna.
La mia casa sta in alto, al sommo di un appezzamento di terreno di circa un ettaro e mezzo. Dal cancello si accede attraversando vecchi ciliegi il cui fascino purtroppo sta via via spegnendosi.Il giardino, se così si può chiamare, occupa soltanto la zona intorno alla casa ma è comunque troppo grande. Non saprei dire esattamente quale sia la zona Usda. Gli inverni sono miti e le piogge si alternano a lunghi periodi di siccità. A volte è nevicato brevemente. Piu’spesso cade cenere vulcanica e lapilli.
Un giardino a terrazze, limitate da muretti in pietra lavica, terra sciolta e sabbiosa e numerosi affioramenti di antiche lave.
“Il caso e la necessità” sono gli elementi che mi hanno guidata. Perché qui è impossibile decidere a priori dove mettere una pianta. Trovo sempre un ostacolo. Sicche’ nessun albero e nessuna pianta sta nel posto dove avrei voluto metterla.
Coltivo rose, piante mediterranee adatte a resistere alla siccità e piante inadatte che mi ostino a comprare ugualmente.
Il risultato è un giardino abbastanza disordinato. Non è quello che volevo, ma tant’è.
Auguro a questo forum la fortuna della vecchia Compagnia del giardinaggio e mi auguro di ritrovarvi tanti vecchi amici. Grazie.

Vai alla barra degli strumenti