Rispondi a: Presentiamoci

Homepage Forum Benvenuti Presentiamoci Rispondi a: Presentiamoci

Ajuga reptans
Partecipante

Eccomi! Che gioia riavere un forum. Grazie Mara.🙂
Mi presento: dal 2000 in avanti ho fatto esperienze, esperimenti (e qualche disastro😅) dapprima in un minuscolo giardino di città, poi in una specie di aiuola condominiale, e negli ultimi dieci anni in un altro piccolo giardino in collina, a 400 m sul livello del mare.
La mia filosofia sarebbe quella del giardino a manutenzione (quasi) zero. Ovvero: lavorare con le perenni, scegliere piante corrette rispetto alle caratteristiche del luogo di impianto ma anche rispetto allo spazio che occuperanno crescendo, seguire bene gli impianti creando le condizioni ottimali per un vigoroso sviluppo radicale in modo che poi vadano avanti da sole, accostare piante che si aiutino tra di loro quanto ad esigenze.
In teoria tutto bellissimo, in pratica ho avuto innumerevoli incidenti di percorso dai quali però ho imparato. Negli ultimi quattro anni non ho potuto mettere mano al giardino per problemi di salute (niente di grave, ma non riesco a compiere sforzi); ciononostante i vicini di casa ancora l’altro giorno si complimentavano per le mie fioriture… Il giardino ben impiantato è andato avanti completamente da solo. Mio marito ha semplicemente tagliato l’erba nella parte a prato e potato la photinia in confine coi vicini.
Ora però dopo quattro anni dovrò pur rimetterci le mani. Poco alla volta. Spero di riuscire. Trovando anche qui sul forum la motivazione per rituffarmi in questa avventura, dosando gli sforzi e riappropriandomi di una parte importante di me.
Amo le acidofile, le rose, le piccole tappezzanti che fanno macchia di colore inibendo le erbacce, e poi amo anche le “erbacce”, le piccole selvatiche dei prati che cerco sempre di inserire e naturalizzare nei miei esperimenti giardinicoli, con fortune alterne. Da cui il mio nickname… che ho cercato di inserire con due parole separate (Ajuga reptans), ma devo avere sbagliato qualcosa perchè è uscito Ajugareptans🤔… Ajuga per gli amici🙂

Vai alla barra degli strumenti

Errore sul database di WordPress: [Unknown column 'request_id' in 'field list']
REPLACE INTO `wp_bv_fw_requests` (`path`, `filenames`, `host`, `time`, `ip`, `method`, `query_string`, `user_agent`, `resp_code`, `referer`, `status`, `category`, `rules_info`, `request_id`, `matched_rules`) VALUES ('/forum/reply/868/', 'a:0:{}', 'giardinicoli.com', '1653771767', '44.192.25.113', 'GET', 'a:0:{}', 'CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)', '200', '', '1', '10', 'a:0:{}', '210313092862928df7a74a9', 'a:0:{}')