Rispondi a: Presentiamoci

Homepage Forum Benvenuti Presentiamoci Rispondi a: Presentiamoci

Alma
Partecipante

buon pomeriuggio a tutti e grazie ancora a Mara Ferrari per questa terza opportunità. Vi parlo del mio piccolo giardino che si trova nella periferia urbana. Il terreno a disposizione è poco ed è un pò pesante e coompatto, in estate , nei punti privi di vegatazione, si crepa e quando piove devo aspettare che si asciughi per poterci mettere le mani; quando impianto specie con esigenze diverse di terreno, provvedo a cambiarlo, anche se la buona pratica di giardinaggio dice che è corretto scegliere essenze adatte al luogo che le ospiterà. Nonostante la scarsezza di terreno, sono riuscita a circondarmi di rampicanti imponenti che mi aiutano a coprire la recinzione alquanto brutta: Jasminum officinale, Bouganville sanderiana, Gelsemium sempervirens e per ultime, ma non per bellezza: Wistaria sinensis ‘prolific’, Holboellia latifoglia e Akebia quinata. La rimanente parte è piastrellata per cui coltivo molto in vaso. In inverni eccezionalmente freddi si arrivca a 0gradi , mai al di sotto, dell’estate, se penso agli anni passati, direi che è piacevolmente calda, ma purtroppo ormai è sempre più frequente un caldo anomalo che porta problemi, piove poco.
tutto quello che ho costruito con fatica( mancanza di temopo, denaro, problemi di salute) ma anche con tanta passione e divertimento, lo devo a voi e ai miei capricci, ricevendone in cambio delusioni e soddisfazioni. Il mio sogno è ricoprire ogni cmq di terreno e piatrelle di piante, perchè tranne i figli, non c’è niente di più bello che circondarsi di profumi e colori. Spero in una partecipazione numerosa ed entusiasta dalla Puglia perchè sento molto l’esigenza di confrontarmi con realtà uguali alla mia,anche solo per parlare di pelargoni, credo che la mia esperienza di giardinaggio…la vostra esperienza di giardinaggio… ne saranno arricchite.

Vai alla barra degli strumenti

Errore sul database di WordPress: [Unknown column 'request_id' in 'field list']
REPLACE INTO `wp_bv_fw_requests` (`path`, `filenames`, `host`, `time`, `ip`, `method`, `query_string`, `user_agent`, `resp_code`, `referer`, `status`, `category`, `rules_info`, `request_id`, `matched_rules`) VALUES ('/forum/reply/895/', 'a:0:{}', 'giardinicoli.com', '1653766532', '44.192.25.113', 'GET', 'a:0:{}', 'CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)', '200', '', '1', '10', 'a:0:{}', '132654206062927984a1424', 'a:0:{}')